One Express e One Forest: “Un albero per il futuro” sbarca in Sicilia per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale

Borderline_One_Express_Natù_Palermo

Notizia in breve – One Express arriva a Palermo in collaborazione con Progetto Natù e Savise Express, rilanciando l’iniziativa denominata “One Forest” con la messa a dimora, il 14 e 15 dicembre, di 100 piante per la rinaturalizzazione del territorio e la compensazione delle emissioni di C02. Il progetto promosso da Roberto Taliani, Responsabile Marketing e Comunicazione di One Express, prevede il coinvolgimento di altri comuni italiani grazie alla collaborazione di tutto il Network.

 

One Express e One Forest: “Un albero per il futuro” sbarca in Sicilia per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale

Un nuovo evento in collaborazione con Natù, grazie alla partecipazione di Savise Express, con la messa a dimora di 100 piante con il coinvolgimento di scuole e istituzioni

 

In un’azione concreta volta a promuovere la sostenibilità ambientale e coinvolgere attivamente le comunità locali, One Express Italia, in collaborazione con Savise Express e Natù, ha presentato l’iniziativa “Un albero per il futuro” nella splendida cornice della città di Palermo. L’evento, promosso da Roberto Taliani, Responsabile Marketing di One Express, è parte integrante del progetto One Forest, il cui obiettivo è sensibilizzare aziende e studenti sulla cura dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di CO2.

Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dal Ministero delle politiche ambientali e forestali, dall’ANCI, dall’ENEA e dal Comune di Palermo, vede la collaborazione con la start-up ESG Natù, dinamica realtà che ha già implementato con successo il progetto in varie città italiane, contribuendo attivamente alla riforestazione e alla promozione di pratiche sostenibili.

L’iniziativa ha previsto la piantumazione di 90 alberi di agrumi tra cui pompelmi rosa, mandarini, arance e limoni il 14 e 15 dicembre presso due istituti comprensivi della città: il “Rita Levi Montalcini” e il “Luigi Capuana”. Questo gesto simbolico si inserisce in un contesto più ampio, mirando a promuovere la sostenibilità e la riforestazione, in particolare nelle zone colpite dagli incendi estivi.

La scelta delle scuole coinvolte è stata strategica. Il primo, situato a Borgo Nuovo, quartiere periferico di Palermo, rappresenta un simbolo di vicinanza e speranza per le comunità colpite dagli incendi. Il secondo, invece, riceverà un beneficio tangibile attraverso la riqualificazione delle aree verdi all’interno del complesso edilizio.

Il coinvolgimento delle istituzioni è stato notevole, con la partecipazione di rappresentanti del Comune di Palermo, ARS, RAP, Sicindustria Palermo, Confartigianato Palermo, Gruppo Giovani Sicindustria Palermo e del Corpo Forestale della Regione Siciliana. 

Aristide Tamajo, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, ha così commentato: “Proteggere l’ambiente richiede sia interventi strutturali che gesti quotidiani. Iniziative come ‘Un albero per il futuro’ sono fondamentali per educare le future generazioni sulla sostenibilità ambientale.”

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno fondamentale della Savise Express, affiliato del Network One Express che ha abbracciato la filosofia di sviluppo sostenibile proposta da Natù e dalla stessa One Express. 

Eleonora Virga della Savise Express ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole: “Il nostro futuro sono questi bambini che, grazie al nostro progetto, potranno concretamente vedere migliorato l’ambiente che vivono ogni giorno“. Dello stesso avviso anche Giuseppe Virga, di Savise Express: “Il rapporto con il territorio è fondamentale per la nostra azienda. Non si può fare logistica senza conoscere bene le zone in cui operiamo. Attività come ‘Un albero per il futuro’ ci consentono di avere una ricaduta positiva nella realtà in cui operiamo“. 

Roberto Taliani, Responsabile Marketing di One Express Italia Spa e promotore del Progetto One Forest ha posto l’accento sulla collaborazione con Natù e il contributo di Savise Express: “La realizzazione di questo progetto è un passo significativo nel nostro percorso di sviluppo sostenibile. Attraverso momenti emozionanti e di valore pratico ed educativo, intendiamo contribuire attivamente alla promozione della sostenibilità ambientale e alla crescita di una coscienza ecologica diffusa“.

L’iniziativa “Un albero per il futuro” rappresenta un esempio tangibile di come il dialogo tra pubblico e privato possa convergere per il bene comune, promuovendo pratiche ecosostenibili e coinvolgendo la comunità nella tutela e valorizzazione dell’ambiente.

 

One Express è dal 2008 il corriere espresso punto di riferimento nazionale per il trasporto di merci su pallet. Con 3 Hub localizzati in tutto il territorio nazionale (a Bologna, Milano, Napoli) e una fitta rete di collegamento, One Express garantisce consegne in 24/48/72 ore in Italia e in Europa, in base alla destinazione, grazie alla rete sinergica composta da oltre 150 membri tra Affiliati italiani e Partner europei.

Condividi su: