La notizia in breve – Grande attenzione mediatica e già lunghe liste di attesa, nel cuore di Verona, per un ristorante a misura di persona, per riscoprire il piacere della convivialità, un luogo dove sentirsi a casa o, se non a casa… “Al Condominio” l’Human Centric Restaurant esplode la #DigitalDetox, per scoprire il lusso di stare a tavola senza tecnologia. Con l’opzione “tech free” il locale premia con una bottiglia omaggio da condividere con i propri commensali chi sceglie di depositare in una cassettiera il cellulare e concentrarsi sul piacere della buona tavola e della compagnia in una location originale, dove i piatti sono i personaggio tipici ci ogni condominio.
A Verona “Al Condominio” l’Human Centric Restaurant: tutti pazzi per la #DigitalDetox! Il lusso di stare a tavola senza tecnologia
Una bottiglia di buon vino a chi rinuncia all’uso del cellulare durante il pasto. Un nuovo stile di vita conviviale con l’opzione “tech free”, per gustare i piatti che richiamano nel nome dei classici personaggi di ogni condominio. Nasce così una nuova tendenza che sta già attirando l’interesse del pubblico e rivoluzionando il mondo della ristorazione.
Non una semplice scommessa imprenditoriale o una nuova moda da cavalcare, ma la precisa e ferma volontà di rivoluzionare il mondo della ristorazione con un progetto che sta già attirando l’attenzione del pubblico e dei media, ma anche del settore dell’accoglienza. Ha infatti aperto lo scorso 21 marzo in Via Marconi 25A a Verona “Al Condominio”, dove viene offerta una bottiglia di buon vino a chi accetta di chiudere a chiave in una apposita cassettiera il proprio cellulare, rinunciando per qualche ora alla tecnologia per dedicarsi al piacere della tavola e della compagnia.
“Abbiamo quindi lavorato sul concept #DigitalDetox! per presentare qualcosa di inedito e curioso, dedicato a chi è alla ricerca di novità e di experience appaganti sia a livello enogastronomico che sociale. Da qui l’idea di proporre una nuova chiave di lettura della convivialità, con l’opzione tech-free che premia chi ci consegna per il tempo del pasto il proprio cellulare” racconta Angelo Lella- co-ideatore del format.
L’idea che ha già colpito gli ospiti, ma anche radio, tv e giornali è proprio “La Cassetta della Posta” dove ogni ospite può scegliere di “liberarsi” del proprio smartphone, per dedicarsi appieno alla persona amata, alla propria famiglia o a dialoghi con i propri commensali, senza la continua distrazione di notifiche o sms.
“E’ diventato impossibile godere di un pasto in tranquillità, o peggio ancora, vedere figli e genitori ignorarsi per tutto il tempo di un pranzo o una cena per restare con gli occhi incollati a uno schermo, piuttosto che giovani coppie che non si scambiano neppure romantiche occhiate. Del resto, siamo a Verona, la città dell’amore e con #DigitalDetox! Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte non solo qui, ma in tutta Italia e chissà, anche all’estero. La buona tavola è parte integrante della nostra cultura e di quel good italian living che tutto il mondo ci ammina e di cui troppo spesso ce ne dimentichiamo” – spiega Lella.
Sempre in ottica tech-free le recensioni saranno affidate a carta e penna e potranno essere imbucate nelle cassette della posta, lasciando così un personale ricordo della prima cena “Al Condominio”.
L’impronta condominiale è data dalla varietà degli stili e dei concept che si ritrovano negli ambienti, un mix di personalità tra il classico, il retrò e l’industrial realizzati dalla designer emergente Margherita Marfo.
Ogni piatto vive nella tradizione italiana e mixa gusti e sapori da Nord e Sud con piatti che prendono il nome da ironici stereotipi tipici e onnipresenti di ciascun condominio.
Sfogliando il menù si nota infatti che ogni piatto prende il nome da una delle tante figure che si ritrovano nella buona tradizione di ogni palazzina che si rispetti. Si parte dagli antipasti “Quelli del Primo Piano”, “Il Giardiniere”, “La Matta”, passando dai primi piatti come “La Guardona”, “La Vecia”, “Lo Straniero” (piatto internazionale), per arrivare ai secondi con “I Morosetti”, “La Sportiva” (piatto bilanciato per chi vuole rimanere in forma) e l’immancabile “Spiona”, solo per citare alcune portate che si potranno scoprire dal 21° di Marzo in Via Marconi 25A a Verona.
“Il Manutentore”, “L’Amministratore” e “Il Giardiniere” saranno gli chef in incognito che con un outfit a tema daranno vita a piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna e che gli stessi ospiti potranno vedere all’opera grazie alla grande cucina a vista che lascerà spazio all’interazione.
“Nella nostra cucina “condominiale” – racconta in chiave ironica Michele Zanichelli – cofondatore e executive chef del nuovo format – ritroviamo un concept restaurant che fonde tradizione, fantasia e gusto internazionale. Proporremo così un mix di stili e personalità reinterpretando piatti iconici e dando spazio anche a mood internazionali. Ogni settimana, infatti, il piatto “Lo Straniero” sarà protagonista della scoperta di sapori e gusti etnici”.
“Abbiamo voluto investire fortemente in questo nuovo concept. Il primo giorno di primavera abbiamo aperto le porte di un ristorante contemporaneo, dal gusto internazionale e che a Verona mancava. Un luogo dedicato a nuove emozioni, dove trascorrere piacevoli momenti tra amici, per festeggiare occasioni importanti, ma anche un ambiente che si presta a momenti romantici, di business ed eventi privati, il tutto condito da un’atmosfera unica e dalla forte personalità” racconta Federico D’Erchia – imprenditore e ristoratore veronese e co-fondatore.
Un locale unico, nel cuore di Verona, con una proposta informale e che vede, oltre al format originale, la massima qualità delle materie prime, una location curata nei minimi dettagli che allo stesso tempo lascia spazio a semplicità e ad un clima familiare creando un magico legame tra sala e cucina, momenti di serenità e condivisione tipici dello “ star bene” all’italiana.
Un luogo nuovo dove sentirsi a casa o se non a casa…“Al Condominio”.
ABOUT – Angelo Lella è un imprenditore veronese titolare dell’agenzia di Marketing e Comunicazione UNited STudio che collabora dal 2009 con realtà nazionali ed internazionali dalla moda al design, dal food al beverage fino ad arrivare ai motori.
Nel 2019 fonda Maia Wine di cui oggi e co-titolare con il gruppo Cielo e Terra Spa e che oggi rientra a tutti gli effetti tra i principali players della spumantistica italiana con una bollicina elegante, raffinata, che rivive in un lifestyle tipicamente italiano, fatto di eventi, appuntamenti glamour, partnership con global brand del mondo del lusso ed experience esclusive.
Nel 2020 fonda il circuito To Share The Italian Good Living, un Club esclusivo attraverso il quale, clienti di tutto il mondo possono accedere a vantaggi speciali come i Festival del Cinema, Cocktail Party, presentazioni in anteprima di brand di lusso ed eventi benefici. Un movimento che prende forma durante i Cocktail Party riservati a partners, addetti ai lavori, influencer e personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria.
Esperto del mondo soft-luxury e di prodotti lifestyle è co-ideatore del nuovissimo format “Al Condominio” che vedrà la prima a apertura a Verona con l’obiettivo di sviluppare una catena dal sapore italiano e respiro internazionale.